Il progetto nato nel 2019 è volto a far COMPRENDERE L’AMBIENTE LAVORATIVO, ORIENTAMENTO AL LAVORO e FORMAZIONE PRATICA IN AULA E IN REPARTO con incontri di orientamento al lavoro, tenuti presso la sede di Fondazione Adecco. L’orientamento al lavoro è una parte essenziale della formazione poiché permette ai suoi partecipanti di interrogarsi sui propri obiettivi e identità lavorativa e conoscere gli strumenti essenziali per entrare da protagonisti nel mondo lavorativo.

Rispondere alle domande: cosa so fare? Cosa voglio fare? Cosa posso fare? Dà modo di prendere consapevolezza di sé, delle proprie aspirazioni e limiti da cui partire per migliorare. 

La conoscenza di come scrivere un cv, di come prepararsi per un colloquio, di quali sono i mezzi più adeguati a trovare offerte in linea con la tipologia di lavoro che si sta cercando, così come la ricerca attiva, completano il quadro. Gli 8 ragazzi sono stati entusiasti di questa prima parte, data la giovanissima età per molti di loro era la prima volta che entravano in contatto con queste tematiche.

Supportati da Maurizio Favarin, formatore nazionale di Carrefour con quarant’anni d’esperienza, si inizia a vedere concretamente cosa vuol dire essere macellai. “Voi sarete responsabili della salute pubblica”, è una frase che Maurizio ama ripetere, per rendere l’importanza di un’accurata formazione. 

Con il “prof”, come è stato soprannominato, i ragazzi instaurano da subito un rapporto molto positivo di rispetto reciproco e collaborazione, ideale per la buona riuscita del corso.

Insieme vedono le principali leggi italiane ed europee in termini di pulizia e sanificazione in macelleria, cui seguono le procedure Carrefour; i ragazzi hanno anche avuto la possibilità di assistere a dei controlli effettuati presso il punto vendita. 

La formazione prosegue tra la spiegazione dei diversi tipi di carne e della strumentazione necessaria, cui si alterna la visione di come funziona il reparto. Divisi in piccoli gruppi, i ragazzi osservano le varie mansioni e aree: confezionamento ed etichettamento, banco e taglio carne e poi riportano a Maurizio quanto hanno visto e ne discutono insieme. 

Favarin afferma di essere molto contento, perché i ragazzi sono attenti e “gli stanno dietro” nelle spiegazioni, alcuni in particolare sono molto curiosi e fanno delle analisi accurate di quanto vedono. 

Anche i ragazzi sono felici di come sta andando il corso e di Maurizio perché “ci sta trasmettendo la passione e ci fa riflettere sul nostro futuro“.  Quasi tutti non conoscevano da vicino il mondo della macelleria ma ora considerano la professione del macellaio come un lavoro che gli piacerebbe molto svolgere in futuro.

I ragazzi, ora adeguatamente formati, iniziano il loro periodo di tirocinio presso le sedi Carrefour di Milano.